Il 1983 è l’anno in cui dallo spirito imprenditoriale dalle conoscenze e dalla passione del suo fondatore Claudio Campi nasce la Novelettra S.a.s. a Novi Ligure (Al), con lo scopo di commercializzare prodotti ed apparecchiature nel campo elettrico ed elettronica di consumo.
Inizialmente i prodotti commercializzati erano: lavatrici, televisori, ventilatori, elettrodomestici e materiale elettrico civile.
Successivamente nel corso degli anni, in seguito allo sviluppo del settore elettrico e elettromeccanico, ha abbandonato il campo degli elettrodomestici ampliando la gamma dei prodotti offerti dal mercato elettrico, soprattutto con l’inserimento di antifurti, tvcc, climatizzatori, termoregolazione climatica, automazioni industriale, gruppi di continuità, rifasamento industriale, fotovoltaico ed altre tipologie di componenti di interesse comune.
Negli ultimi anni, per dare un servizio sempre migliore, la Novelettra ritorna nel mercato dell’elettronica di consumo (tv, telefonia, elettrodomestici, etc...).
1983 - Nasce la Novelettra S.a.s. situata in Via Cavanna in un piccolo locale di 64 mq.
1986 - Avviene il primo trasferimento in Via Cavour ingrandendosi a 120mq.
1988 - Si espande ulteriormente consolidando il proprio nominativo in Corso Italia su una superficie di 420 mq.
1997 - Dopo questi spostamenti effettua il Salto Di Qualità affermandosi il principale distributore della zona con l’apertura di un magazzino in Via S.G.Bosco di oltre 1.700 mq.
Entra a fare parte del Consorzio Gli Elettrici Liguria che, successivamente, accorpandosi con il Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna lo stesso cambia la sua denominazione in Consorzio Gli Elettrici Nord Ovest.
2000 - E’ l’anno in cui entra a fare parte di Gli Elettrici Italia, il più grande gruppo Italiano d’acquisto di forniture elettriche, con più di 170 punti vendita in Italia.
2002 –Intraprende una nuova sfida con l’apertura di un nuovo punto vendita di 350 mq situato a Ovada (AL), che consente una maggiore presenza sul territorio per supportare al meglio il cliente offrendo un servizio maggiore.
2008 - La Novelettra in collaborazione con altri soci del gruppo Gli Elettrici Italia fonda M.C Elettrici Spa, creando il più grande magazzino centralizzato italiano dedicato ad approvvigionare i singoli distributori con ampia disponibilità di merci, e rapidità di consegna a condizioni commerciali vantaggiose, su una superficie di 35.000 mq.
2010 - Avviene la trasformazione della compagine aziendale che passa da Novelettra S.a.s a Novelettra S.r.l. Con la trasformazione avviene anche il passaggio generazionale da Claudio Campi al Figlio Danilo Campi che proseguendo l’attività di famiglia sta portando avanti con passione, professionalità, serietà e esperienza l’operato svolto negli anni precedenti, rafforzando il nome da tutti conosciuto, dando continuità di esperienza e presenza sul territorio.
2011 - Intraprende un’ ulteriore investimento con l’apertura di un nuovo punto vendita di 457 mq situato a Tortona (AL), che consente un’ aggiuntiva presenza sul territorio per supportare al meglio il cliente offrendo un servizio sempre maggiore.
2013 - Compie 30 anni di attività festeggiando l’evento con una serie di riunioni con i principali fornitori atte a portare una maggiore formazione e conoscenza sulle novità a tutti gli installatori e al personale interno.
Ad oggi Novelettra è in grado di offrire ai suoi clienti un panorama completo di prodotti elettrici ed elettronici per poter soddisfare ogni loro esigenza.
Questi servizi ed altri quali la consegna a domicilio, il ritiro veloce merce, l’assistenza telefonica ed la rapida preventivazione fanno di Novelettra una struttura efficiente, affidabile ed esperta che garantisce la qualità di fornitura nel settore elettrico.
Oggi la ditta , forte dei suoi 30 anni di attività, è una realtà solida e dinamica, destinata ancora a crescere. “Sempre e Comunque”.